Indietro

ALBICOCCHE

Cenni Storici

L'albicocca è un frutto originario della Cina nordorientale al confine con la Russia. La sua diffusione in Occidente si deve ad Alessandro Magno che la scoprì in Armenia. In seguito i romani la diffusero in Italia e Grecia, mentre gli Arabi, da cui origina il nome Al-barquq, la fecero conoscere in tutto il Mediterraneo.

Caratteristiche e produzione

Attualmente viene coltivata negli Stati Uniti, e nei paesi che si affacciano al mediterraneo come l'Italia, la Francia, la Spagna, la Grecia e la Turchia. Le varietà di albicocche più pregiate che vengono coltivate in Italia sono la Monaco, la Baracca, la Reale di Imola, la Luizet, la Pesca di Nancy, la Precoce Cremonini e la Val Venosta. Nella coltivazione per scopi commerciali, l’albero si presenta sotto i 3,5 metri,con una chioma a ombrello, un tronco e rami sottili. I fiori di albicocca vengono impollinati dagli insetti. Fiorisce precocemente rispetto agli altri alberi da frutto e ciò può rappresentare un problema a causa delle gelate primaverili. Il frutto, ha un colore giallo-arancio con lievi sfumature rosse ed una buccia delicatamente vellutata. Presenta un seme singolo, che somiglia ad una mandorla. Le albicocche necessitano di un periodo dai 3 ai 6 mesi per maturare e vengono raccolte a mano dai primi di maggio alla metà di luglio. Le albicocche mature sono frutti molto dolci con un'ottima fonte di potassio, delle vitamine A, B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Inoltre l'albicocca è colma di magnesio, fosforo, ferro, calcio, potassio e questo la rende un alimento particolarmente idoneo per chi è anemico, spossato, depresso, cronicamente stanco.

Consumo

Le albicocche non completamente mature vanno fatte maturare in un sacchetto di carta a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore dirette, per due o tre giorni. Una volta mature, si possono conservare in frigorifero in un contenitore di plastica per uno o due giorni al massimo. Vanno lavate solamente prima di essere mangiate. Le albicocche secche, disponibili tutto l'anno, sono un'ottima alternativa a quelle fresche poiché contengono la stessa quantità di vitamine e minerali.

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO
DELLA PESCA
(100 g di prodotto)
Parte edibile 94%
Acqua 83.6 g
Proteine 0.4 g
Lipidi 0.1 g
Glucidi disponibili 6.8 g
Fibra alimentare 1.5 g
Energia 28 kcal
Sodio 1 mg
Potassio 320 mg
Ferro 0.5 mg
Calcio 16 mg
Fosforo 16 mg
Niacina 0.5 mg
Vitamina C 13 mg
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione