Indietro

CLEMENTINE

Clementine

La clementina (Citrus clementina) è un agrume ibrido nato dall'incontro di mandarino e arancio. Le caratteristiche pricipali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato rispetto al mandarino e mai appiattito, ma sempre ben rotondo come le arance. Come il mandarino, si può sbucciare e dividere in spicchi con facilità. Il gusto unico ed inconfondibile risulta essere un perfetto equilibrio tra l’agro ed il dolce.

Cenni storici

Sembra che i primi ibridi siano stati ottenuti in Algeria, ma le notizie sulla persona che li effettuò non sono univoche. Secondo alcune fonti l’incrocio sarebbe stato creato per caso intorno al 1940 da un sacerdote, certo Clément Rodier o Pierre Clement, da cui è nato il nome del frutto. Alcuni, però, ritengono che la clementina abbia origini molto più antiche e provenga dalla Cina o dal Giappone; il religioso l’avrebbe solo diffuso nel Mar Mediterraneo.

Area di produzione

Dopo le prime ibridazioni agli inizi del secolo XX, fu ben presto chiaro che fosse nata una nuova specie di citrus, in quanto le qualità specifiche della clementina permanevano inalterate nel tempo e la riproduzione non aveva difficoltà. L’albero delle clementine fiorisce e fruttifica in modo lento ed irregolare, perché risente molto degli sbalzi di temperatura. Si ha una sola raccolta annuale tra novembre e gennaio. Dopo le prime coltivazioni sperimentali i frutti conservano tuttora le qualità degli originari ibridi, e dal 1940 sono uno degli agrumi saldamente presenti sul mercato italiano e i frutti più venduti dopo le arance. In Italia sono particolarmente apprezzate le clementine di Calabria e del Golfo di Taranto, entrambe le qualità detentrici del marchio di prodotto ad Indicazione geografica protetta

Consumo e conservazione

Il consumo della clementina avviene prevalentemente sotto forma di frutta fresca,viste le sue particolari caratteristiche rinfrescanti e l’elevato contenuto di vitamina C. Tuttavia, in cucina, può essere adoperata per succhi, marmellate, gelati e liquori. In cosmesi, la clementina trova applicazione nella creazione di tonici e maschere per la pelle.

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO
DEL CLEMENTINO
(100 g di prodotto)
Parte edibile 80%
Acqua 81.4 g
Proteine 0.9 g
Lipidi 0.3 g
Glucidi disponibili 17.6 g
Fibra alimentare 1.7 g
Energia 72 kcal
Sodio 1 mg
Potassio 210 mg
Ferro 0.3 mg
Calcio 32 mg
Fosforo 19 mg
Niacina 0.3 mg
Vitamina C 42 mg
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione